ANTICIPAZIONE CORSI AUTUNNALI – Newsletter luglio 2019

ANTICIPAZIONE CORSI AUTUNNALI – Newsletter luglio 2019

▪️Incontro di presentazione dei Corsi autunnali di Sakura ✿ 27 settembre, h 18.30
Vi aspettiamo tutti venerdì 27 settembre, presso la nostra sede, per un incontro di presentazione dei nuovi corsi e laboratori in programma per i soci a partire dall’autunno 2019. 
?Venerdì 27 settembre, orario 18.30 –19, 30.Gradita la prenotazione

▪️Corso di Lingua Giapponese日本語 (Livello Principianti) ✿ dal 7 ottobre
Ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni di 2 ore ciascuna gestite, a settimane alterne, da un’insegnante ita-liana, laureata in Lingua Giapponese, che spiega la morfologia e la grammatica dell’idioma nipponico, e da un’insegnante madrelingua giapponese che conduce la parte di conversazione e di pratica della lingua. Per tutti i nuovi corsi viene adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo.

?Tutti i lunedì, a partire dal 7 ottobre, orario 18.00 – 20.00.
Tutti i mercoledì, a partire dal 9 ottobre, orario 20.00 – 22.00.

?‍?Ricordiamo inoltre che proseguono i corsi di Lingua Giapponese di II e III livello (Intermedio – Avanzato – Preparazione JLPT N4 e N5). Saranno inoltre possibili eventuali nuovi inserimenti anche all’interno di classi già composte, previa verifica delle effettive competenze linguistiche dell’allievo.

▪️Corso di KINTSUGI 金継ぎ (a cura di Andrea Moretti) ✿ dal 28 settembre
Per la prima volta a Sakura è in partenza il nuovo corso di Kintsugi, la pratica giapponese della riparazione di oggetti in ceramica con l’uso di oro o argento. Il corso prevede 5 incontri di 2 ore ciascuna durante il quale il nostro docente vi insegnerà le tecniche di base per la riparazione e il restauro di oggetti in ceramica a voi cari.

?5 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da ?sabato 28 settembre, cadenza quindicinale, orario 16 – 18.

▪️Corso di SUMI-E墨絵 (a cura del maestro Shozo Koike) ✿ dall’11 ottobre
Nuovo ciclo di incontri del corso di pittura a inchiostro. 
Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia e all’arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l’insegnamento delle tecniche basilari di quest’arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.
?5 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì 11 ottobre 2019, cadenza quindicinale, orario 18 – 20.

▪️ Workshop di IKEBANA 生け花 (a cura della maestra Yuko Fujimoto) ✿ 18 ottobre e 22 novembre
Per apprendere in maniera pratica come conferire allo spazio in cui lavorate o vivete quotidianamente un’atmosfera raffinatamente orientale ma anche rilassante, per creare un posto dove abbandonare le tensioni di ogni giorno concentrando la vostra attenzione sulla bellezza che è sempre a portata di mano.

?2 Incontri di 2 ore: venerdì 18 ottobre e venerdì 22 novembre 2019, orario 18 – 20.

▪️ Laboratorio di tè giapponesi お茶 ✿ 9 novembre
Conosciamo tutti (o ne abbiamo sentito parlare) il tè verde giapponese e il tè matcha, ma chi ha mai assaggiato il tè hojicha o il genmaicha? Durante il laboratorio, conosceremo i profumi e gli aromi di altri deliziosi tè giapponesi e scopriremo in quale momento della giornata, o in quale stagione, possiamo godere al meglio delle loro virtù, proprio come si usa in Giappone.

?Sabato 9 novembre 2019, orario 16 – 18.

▪️Laboratorio di ORIGAMI 折り紙 ✿ 7 dicembre
Realizzare figure di carta utilizzando solo le mani, senza forbici né colla: l’arte dell’origami permette di creare vere e proprie sculture 3D che possono diventare un gradito regalo, o un originale biglietto di accompagna-mento, in occasioni speciali come il Natale 

?Sabato 7 dicembre 2019, orario 15 – 16,45.

Lascia un commento

Chiudi il menu